RIVOLUZIONE SOCIAL: QUANDO UN LIKE DETERMINA L’ACQUISTO!

Community, networking, engagement, like, share, digital, social, content, APP, branding… sono infiniti i nuovi termini “social”, i nuovi messaggi di comunicazione, i nuovi modi, mezzi e canali di comunicare al mondo esterno e per le aziende di pubblicizzare un nuovo prodotto e/o servizio.

Il networking è la capacità, che utilizziamo quotidianamente ed in modo assiduo, che ci permette di ottenere un aiuto prezioso dagli altri e di raggiungere i nostri obiettivi personali e professionali.

MAI PIU’ CONFINI GEOGRAFICI

I social network sono definiti “piazze virtuali” che consentono di mettere in contatto le persone abbattendo ogni tipo di confine e limite di tempo. I confini geografici diventano sempre più labili, poiché i social consentono di comunicare e condividere la propria vita con utenti di tutto il mondo.

Per entrare a far parte di una community basta effettuare una semplice registrazione online e stringere così relazioni a distanza, creare nuove amicizie, comunicare e chattare in ogni momento della giornata con qualunque persona e a qualunque orario senza alcun vincolo.

ALCUNI HIGHLIGHTS
  • Oltre due terzi della popolazione mondiale utilizza un telefono cellulare, con un incremento di 100 milioni negli ultimi 12 mesi (+1,9%) che porta il totale a 5,29 miliardi di persone
  • Quasi 4,9 miliardi di persone utilizzano internet, circa il 62%, grazie ad un incremento di 220 milioni di persone nell’ultimo anno (+4,8%)
  • Circa 4,55 miliardi di persone utilizzano le piattaforme social, grazie ad un incremento di oltre 400 milioni di persone negli ultimi 12 mesi (+9,9%), vale a dire più di un milione di persone al giorno
  • Il nuovo traguardo raggiunto dagli utenti delle piattaforme social, che superano quota 4,5 miliardi, grazie ad un incremento del 10% YoY.
IN ITALIA?
  • In Italia sono più di 50 milioni le persone che accedono a Internet ogni giorno e 41 milioni quelle attive sui social media.
  • su base giornaliera che occupano in media 6 ore e 22 minuti al giorno, del loro tempo,  in particolare utilizzando i social network.
SETTORI MERCEOLOGICI MAGGIORMENTE ENGAGING

Una ricerca condotta da Buzzoole (martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing), evidenzia le categorie di prodotto che hanno generato più contenuti, tra ottobre 2020 e gennaio 2021, in relazione agli acquisti natalizi. La categoria che ha prodotto più post e interazioni è stata quella Food&Drinks (35,13%), seguita dal Fashion (30,81%) e dal Beauty (12%).

Basandosi su un database di oltre 2 milioni di profili e 250 milioni di contenuti su cinque canali social differenti (Instagram, Facebook, Youtube, Twitter e TikTok), è emerso come Instagram sia stato il canale maggiormente utilizzato con il 78,11% delle interazioni, seguito da Facebook e Twitter

LA COMMUNITY FRATELLI PAGANI

4 semplici regole alla base dei nostri social

  1. Siamo social

È per noi fondamentale non solo essere presente sui social, ma soprattutto dare una risposta ai nostri interlocutori. Equivarrebbe a lasciare una conversazione senza risposta nella vita reale. Le persone che hanno speso del tempo per lasciarci un commento, una recensione o un messaggio di posta sono da prendere molto seriamente.

  1. Postiamo argomenti efficaci e di qualità 

I nostri contenuti seguono una chiara strategia di comunicazione dando un valore ad ogni contenuto. La qualità deve essere la regola imprescindibile di ogni post, sia da un punto di vista di quality image (in particolar modo ad oggi dopo una brillante fase di restilyng della nostra immagine aziendale) che di quality content: il contenuto è reale, disponibile, veritiero.

  1. Tone of voice 

Spesso e volentieri la filosofia del “less is more” è la strada per noi più corretta da seguire. Parliamo in modo chiaro per i nostri utenti.

  1. Target

Conosciamo il nostro pubblico, lo coccoliamo. Amiamo conoscere anche nuove realtà e nuovi mondi grazie all’abbattimento dei confino sociali e geografici, con i social network.

Il nostro Cliente al centro della nostra community.

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