IL MERCATO DEI SALUMI ANALIZZATO DA INNOVA MARKET INSIGHTS

Con un fatturato che supera i 5,2 miliardi di euro, il mercato dei Salumi è considerato tra i più importanti per giro d’affari nel mondo del Fresco. Dopo un 2020 condizionato da lockdown e restrizioni, la quantità di spesa alimentare delle famiglie sta tornando alla normalità, con i consumi che si stanno riposizionando e nuovi trend e richieste che stanno nascendo da parte dei consumatori.

Un recente studio di Innova – società di analisi del mercato globale da oltre 25 anni per i beni di consumo confezionati e specializzata nel settore food&beverage – ha analizzato le dinamiche che hanno caratterizzato il mercato dei salumi da aprile 2020 fino a settembre 2021. Partendo da un’accurata analisi relativa al mercato della carne, pesce e uova, per poi passare ad analizzare il comparto salumi, il rapporto approfondisce temi relativi al lancio di un nuovo prodotto, al suo posizionamento ed ai nuovi flavor trends che riguardano la categoria salumi.L’Europa segna la migliore performance, a livello mondiale, dal 20 aprile al 21 settembre 2021, per i salumi NPD (new products development) che rappresentano il 15% della quota di carne, pesce e uova di categoria NPD. Un dato in lieve calo negli ultimi anni a causa dell’arrivo di alternative a base vegetale e vegana che stanno spopolando, suscitando l’interesse dei consumatori. Inoltre, proprio per soddisfare le esigenti richieste di mercato legate al concetto di equilibrio e di bilanciamento tra gusto e salute, l’attenzione si sta spostando verso ingredienti naturali, salubri, con particolare attenzione alle specialità tradizionali e ad aromi originali ed insoliti.Stanno supportando i prodotti deli meat (salumi) NPD in Europa prodotti arricchiti di antiossidanti, biologici al 100% (senza OGM), gluten free, con alta fonte di proteine e basso contenuto di grassi.

Tra gli aromi più diffusi per esaltare il sapore dei salumi: affumicato, speziato con note di pepe o di aglio. E poi erbe aromatiche, formaggio, pistacchio, legno di faggio affumicato, peperoncino e miele sono gli altri sapori cresciuti in popolarità, dal 21 aprile al 21 settembre 2021.

FRATELLI PAGANI: LO SPECIALISTA DEGLI AROMI

Parlare di aromi e soluzioni per il mondo della carne e dei salumi senza citare Fratelli Pagani sarebbe impossibile. Da oltre 110 anni e 5 generazioni l’Azienda è leader nella produzione di miscele, ingredienti funzionali, e vanta un’ampia offerta di spezie ed aromi esclusivi in chiave Clean Label per la preparazione di carni e salumi, affiancando le aziende nella lavorazione e trasformazione dei prodotti a base di carne.

Un viaggio di sapori ed emozioni attraverso aromi ed ingredienti di altissima qualità, nel rispetto della tradizione italiana e dell’alimentazione sana che hanno permesso all’azienda, nel corso degli anni, di realizzare linee di prodotto adatte ad ogni esigenza, portandola a sviluppare anche soluzioni e formulazioni personalizzate.

Soluzioni di alta qualità, genuine e allergen free per cotti, speck, salami, mortadella, wurstel e preparazioni a base di carne fresca. Miscele complete, aromi naturali per rafforzare ed esaltare il profilo aromatico, materie prime selezionate, gustose e dagli alti standard qualitativi, naturali anche 100% bio. Fratelli Pagani assicura aromi altamente performanti, grazie al Laboratorio Aromi interno, parte dell’efficiente metodo Skybridge, al fine di creare soluzioni e progetti su misura per ogni tipo di esigenza.

Per ricevere l’analisi completa clicca su https://www.fratellipagani.it/contatti/ specificando nel messaggio: “RICHIESTA REPORT INNOVA”.
Prec.
RIVOLUZIONE SOCIAL: QUANDO UN LIKE DETERMINA L’ACQUISTO!
Succ.
“PREMIUM FOOD”: L’IMPORTANZA DELLE PROTEINE IN UN REGIME ALIMENTARE BILANCIATO
Potrebbero interessarti
Menu