I TREND ALIMENTARI DEL 2023

Il settore alimentare nel 2023 si è indirizzato verso la riduzione degli sprechi e un’alimentazione buona, semplice, salutare e sostenibile. E il consumatore? Più informato, più selettivo e più consapevole dell’impatto ambientale della filiera agroalimentare.

Una vera e propria rivoluzione green che trova conferma nello studio “Il settore food in Italia. Tendenze nei consumi e sfide tra innovazione e lotta alla contraffazione”, curato da Valerio Mancini, direttore del Centro di ricerca divulgativo della Rome business school e Davide Mondin, docente presso Alma, Scuola internazionale di cucina italiana. Altra grande testimonianza arriva dalla ricerca di Cortilia fatta su un campione di 2.872 clienti d’età compresa tra i 25 e i 64 anni (2023). L’82% del campione ha prediletto cibi artigianali, l’89% ha preferito formule d’acquisto anti-spreco e il 66% ha optato per prodotti bio. Stando alle stime di Global market insights nel 2023 il comparto produttivo dei cibi bio ha raggiunto un valore di 12 miliardi di dollari.

Ma quale sono stati effettivamente gli alimenti protagonisti del 2023?

Global market insights ci ha fornito una panoramica.
Direttamente dalla cucina orientale, spiccano alghe, il frutto del baobab, i semi di chia, olio di avocado e il frutto yaupon. Grandi ritorni invece per il pollo (soprattutto proveniente da allevamenti non intensivi) e i datteri. Secondo l’Osservatorio Immagino (2023), si è registrato anche un ancor maggior interesse per i prodotti senza lattosio, che già nel 2022 hanno segnato una crescita del +12% e di quelli vegani +3%.

QUALI SARANNO I FOOD TREND DEL 2024?

Continua sicuramente la svolta green, quindi massima attenzione nella selezione degli ingredienti e controllo dei fattori salutistici.

Fratelli Pagani grazie alla sua ampia scelta di ingredienti e soluzioni è pronta ad affrontare questa nuova sfida impreziosendo di gusto e sapore le differenti tipologie di alimenti che saranno gli assoluti protagonisti di questo 2024.

Per approfondire queste tematiche e trovare le giuste soluzioni sia in termini di qualità di prodotto sia per differenziare la vostra offerta, potete contattarci attraverso questo form di contatto.

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