CRESCITA RECORD DEI CONSUMI DI ALIMENTI BIOLOGICI IN ITALIA

Il biologico in Italia continua a crescere e conquista una fetta sempre più ampia di consumatori. I consumi di alimenti biologici in Italia hanno raggiunto la cifra di 3,3 miliardi con una crescita del 4,4% segnando un vero e proprio record nel 2020. Un incremento del + 180% negli ultimi dieci anni che ha fatto registrare il +11% nel canale GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e +4,4% il totale delle vendite.

COSA CERCA IL CONSUMATORE ITALIANO?

Recenti studi hanno dimostrato come il consumatore finale sia sempre più attento e selettivo nella fase d’acquisto favorendo scelte più salutari e orientandosi verso cibi di maggiore qualità e più sicuri, sia in termini di provenienza che in termini di metodi di produzione. Possiamo affermare che il periodo di lockdown ha modificato le abitudini di consumo degli italiani rafforzando in loro la sensibilità verso i temi della salute, della sicurezza, dell’origine e della sostenibilità dei prodotti alimentari acquistati. Made in Italy e Km 0 sono diventati i due pilastri fondamentali nella scelta dei prodotti alimentari: il 22% dei consumatori ha dichiarato di aver incrementato la spesa di prodotti con queste caratteristiche coinvolgendo anche chi in passato era sembrato meno attento a questi requisiti: il 28% ha infatti iniziato, proprio durante il lockdown, ad acquistare prodotti alimentari da filiere 100% italiane o locali. Insomma, una vera e propria svolta green che interessa soprattutto il settore della carne. Il 78% dei consumatori di carne reputa importante l’origine 100% italiana, il 54% ricerca addirittura il marchio biologico come dimostrato da recenti approfondimenti che evidenziano proprio come il 52% dei consumatori di carne acquista carne biologica per l’assenza di antibiotici e di OGM, o perché semplicemente la ritiene più sicura.

UN BRAND, MOLTEPLICI SOLUZIONI…

Fratelli Pagani, grazie all’acquisizione nel 2015 di Cerreto Bio Amanti del Biologico, azienda pioniera dell’alimentazione biologica certificata in Italia, produce e commercializza una gamma di ingredienti bio 100% per l’industria alimentare: oltre 100 referenze di elevata qualità. Sono prodotti certificati biologici 100%, provenienti da filiere controllate periodicamente e ideali per ogni tipo di preparazione alimentare: Industria della Carne & Salumi per cui l’Azienda offre soluzioni altamente performanti per la lavorazione, trasformazione e conservazione di prodotti a base di salumi e carne biologica. Molteplici, infatti, sono le offerte 100% bio per la lavorazione di prodotti di carne fresca o prosciutti cotti, crudi, salami stagionati o prodotti emulsionati come la classica mortadella nostrana.

Una gamma genuina non solo per il settore della carne: ingredienti funzionali ed aromi healthy  per il settore ittico e per l’industria Pasta & Savoury in cui aromi, erbe, spezie e vegetali disidratati si uniscono per soddisfare le molteplici esigenze del Cliente, verso la creazione di prodotti certificati e di ottima qualità e mettendo a disposizione di questo segmento soluzioni anche vegan approved/certified.

Per approfondire queste tematiche e trovare le giuste soluzioni sia in termini di qualità di prodotto che per meglio differenziare la vostra offerta, potete contattarci attraverso questo FORM DI CONTATTO.
Prec.
PREAFFETTATI: BEST SELLER NEL PERIODO COVID-19
Potrebbero interessarti
Menu