IL PROSCIUTTO COTTO PRE-AFFETTATO: OSCAR DI VENDITE NEL PERIODO COVID-19.
In epoca pre-covid, la carne di suino rappresentava già una scelta condivisa dalla maggior parte degli italiani, in particolar modo i salumi, tra cui il prosciutto cotto (acquistato per lo più in GDO tra supermercati e discount) ha registrato una crescita del 3,4% rispetto all’ anno precedente. Il clima di allerta causato dalla pandemia di Covid-19 ha avuto indubbiamente un forte impatto sulla filiera, soprattutto per quanto riguarda hotel, ristoranti e bar. Tuttavia, in contrapposizione al consumo fuori casa, le vendite di carne e salumi nel 2020 sono cresciute grazie al consumo domestico: la tendenza registrata è stata quella dell’acquisto di prodotti ready-to-eat, dalla shelf-life più lunga e, in generale, da modalità di acquisto più rapide.
COME SI È ORIENTATA LA SCELTA DEI CONSUMATORI?
Un rapporto Ismea rivela che nel 2020, in piena emergenza Covid-19, le vendite di salumi confezionati in vaschetta hanno segnato un incremento pari al 15% a volume e al 21% a valore. La scelta dei consumatori è ricaduta soprattutto su salumi pre-affettati, scelta che ha spinto le aziende alimentari e i big player del mercato a differenziare l’offerta introducendo nuove soluzioni ‘smart’ e dalla maggior praticità di consumo con prodotti snacking, di alta qualità e una più elevata attenzione al benessere, in chiave healthy.
COME TROVARE LE MIGLIORI SOLUZIONI E DIFFERENZIARE I PROPRI PRODOTTI?
In questo contesto e per meglio rispondere alle esigenze del mercato, Fratelli Pagani S.p.A. ha sviluppato alcune soluzioni specifiche per il prosciutto cotto pre-affettato, come la LINEA KLIN che contempla miscele Clean Label e Allergen Free di ingredienti bilanciati, per ottenere un prodotto finito d’eccellenza e di alta qualità.
Tali miscele sono state studiate dal reparto R&D dell’Azienda e possono essere ulteriormente personalizzate con aromi esclusivi prodotti dagli Esperti Aromatieri dell’Azienda, altamente qualificati ed inseriti nel Laboratorio Aromi, che con oltre 1.000 molecole riescono a ricreare l’aroma ed il gusto richiesto dal Cliente. Il Laboratorio Aromi è una parte integrante dell’esclusivo metodo SkyBridge di Fratelli Pagani S.p.A., grazie al quale il Cliente è accompagnato in tutte le fasi, dall’acquisto al post vendita, per garantire un prodotto tailor-made e una completa soddisfazione delle sue esigenze.
La linea KLIN è stata formulata senza aromatizzazione per poterla ulteriormente personalizzare in base al gusto desiderato.
L’Azienda propone molteplici soluzioni aromatiche per la linea di Prosciutti cotti, iniettati e ricomposti, che vanno dalle note fresche, erbacee e vegetali a quelle più rotonde e complete di carne bollita e/o rosolata.
Queste soluzioni sono un’emulsione in pasta idrosolubile: tale tecnologia permette di incapsulare la frazione aromatica in modo da renderla resistente ai fenomeni ossidativi e ai trattamenti termici.