CARNEVALE E MARTEDI’ GRASSO: TRADIZIONE, STORIA E CULTURA

Uno degli eventi più straordinari e attesi dell’anno, dopo il Natale, è sicuramente il Carnevale. Tra i mesi di febbraio, e a volte i primi di marzo, rappresenta senza dubbio la ricorrenza più gioviale e colorata dell’anno. Il carnevale è una festa che si celebra in Italia e nel mondo e in tutti i Paesi cattolici; la sua nascita è antichissima e ricca di storia: alcuni racconti riportano il carnevale ai Babilonesi, ai Romani, ai Greci, arrivando addirittura alla preistoria.

Maschere, danze, canti, scherzi, parate di carri allegorici e sfilate in costume, animano le strade delle città di tutto il mondo. I festeggiamenti del Carnevale si concludono, da tradizione, con il Martedì Grasso, il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri che segna l’inizio del periodo di Quaresima prima della Pasqua. L’ultimo giorno di Carnevale assume l’epiteto di “grasso” proprio poiché consisteva nell’ultimo giorno in cui la Chiesa Cattolica permetteva di consumare tutti i cibi più prelibati rimasti in casa, che durante la quaresima non potevano essere mangiati, come la carne, i dolci e tutti gli avanzi dei lauti banchetti di carnevale. Ogni Paese ha la sua tradizione, la regola però è sempre la stessa: portare in tavola cibi prelibati tra cui specialmente carni e salumi che durante la Quaresima non sono ammessi. Il Cibo per eccellenza del Martedì Grasso non può che essere la carne soprattutto di maiale, che simboleggia l’opulenza e in alcuni casi il Carnevale stesso. Grigliate miste di carne, lasagne ripiene con carne d’ogni sorta, salumi e insaccati misti come salame e sopressata sono immancabili da nord a Sud, così come i fritti.

FRATELLI PAGANI E LA SUA RICCA OFFERTA: GLI ALLEATI PERFETTI PER UN CARNEVALE DI GUSTO E QUALITA’

Fratelli Pagani, azienda leader in Italia da oltre 110 anni e 5 generazioni per la produzione di aromi e ingredienti esclusivi per l’industria alimentare, con una radicata expertise nell’industria della carne, è l’alleato ideale per le migliori e selezionate soluzioni per la lavorazione di prodotti a base di carne fresca o dell’alta salumeria. Tra queste troviamo la Linea Rub, caratterizzata da una formulazione completa di erbe secche, sale, zucchero di canna e spezie, perfetta per insaporire di gusto e sapore le grigliate; qualora oltre ad insaporire si volesse anche decorare ecco la Linea Decor ideale per adornare le preparazioni grazie ad un mix delle migliori erbe e spezie combinate per rendere unico ogni piatto. Infine Pagani Chef per donare una consistenza più croccante e più friabile ai fritti propone una linea di panature e fritture dedicata a preparazioni a base di carne, pesce e non solo.

Da sempre molto attenta alla qualità del prodotto e delle materie prime, L’Azienda dispone di soluzioni altamente performanti ed un’offerta di qualità, genuina ed in chiave Clean Label di ingredienti ed aromi esclusivi per esaltare sapori e colori della carne che valorizzeranno i banchetti luculliani del Martedì Grasso e non solo. Un’ offerta ampia e ricchissima che testimonia ancora una volta la vicinanza al Cliente, al fine di offrire sempre un servizio ottimale, personalizzato e di qualità.

Prec.
FOOD EXPORT 2022: L’ITALIA NON CONOSCE CRISI E RAGGIUNGE ANCORA UNA VOLTA UN OTTIMO RISULTATO
Succ.
PAGANI CHEF & iMEAT: UN NUOVO APPUNTAMENTO RICCO DI TANTE NOVITA’
Potrebbero interessarti