In che modo si è orientata la vostra strategia di marketing in questo particolare momento storico?
In questo delicato momento storico abbiamo in primis voluto rassicurare i nostri Clienti sul nostro modus operandi. Abbiamo lavorato in totale sicurezza e se possibile, con una marcia in più, informando prontamente Clienti, fornitori e dipendenti su tutte le misure di prevenzione e sicurezza adottate in Azienda, nel rispetto di quanto previsto dalle Autorità competenti.
Nel nostro reparto, e in tutta l’Azienda in maniera capillare, abbiamo da subito percepito che stavamo vivendo un periodo particolare, epocale. Brainstorming è la parola che identifica al meglio quel periodo: creatività senza filtri. Sentivamo che fosse necessario lavorare su noi stessi, sulla nostra identità, sul nostro approccio e sulle strategie di branding, marketing e comunicazione.
Abbiamo quindi attivato un restyling che ha abbracciato il brand “Fratelli Pagani”, e tutto l’insieme di valori e posizionamento che ne derivano. Il nostro obiettivo era chiaro e condiviso: innovare partendo dalle nostre radici, facendo della nostra qualità ed esperienza le fondamenta per un solido futuro. Abbiamo lavorato al “Marketing Aziendale” e sul posizionamento dei marchi Fratelli Pagani e Pagani Chef.
Di conseguenza abbiamo lavorato sulla comunicazione, sia online che offline, al fine di veicolare e far risaltare al meglio il messaggio che il nostro brand vuole trasmettere nel pieno rispetto di una strategia direzionale mirata.
Quali sono i valori direzionali che avete seguito in questa fase di ‘restyling evolutivo’?
I valori che nel nostro reparto stiamo seguendo e che abbiamo messo al centro del nostro percorso di ‘restyling evolutivo’ sono differenti e viaggiano su più canali.
Da un lato abbiamo messo il Cliente al centro del nostro mondo, ancora di più rispetto al passato, sottolineando l’importanza della customer experience, dedicando molta attenzione e cura al nostro Metodo Skybridge, esclusivo servizio offerto dall’Azienda incluso nell’acquisto dei prodotti; dall’altro abbiamo ritenuto doveroso sottolineare la qualità dei nostri prodotti e la professionalità di tutto il nostro Staff. Una sinergia tra reparti e soluzioni che solo un’Azienda qualificata e di livello può assicurare, con l’obiettivo ultimo di diventare un Partner affidabile per i propri Clienti, appartenenti a differenti mercati e settori, nazionali o internazionali.
Così abbiamo dato vita ad un restyling a tutto tondo dell’immagine Aziendale che ha abbracciato diversi canali di comunicazione, online e offline, evidenziando un differente approccio di presentazione verso i nostri mercati di riferimento. Un linguaggio più smart, impattante e moderno ed un’immagine più attuale e innovativa caratterizzeranno la nostra comunicazione rispecchiando maggiormente la nostra vision e mission.
Prossimi progetti? Cos’ha in cantiere l’Azienda?
Un prosperoso futuro parte da una meticolosa semina! La nostra semina ci vede attivi su più fronti, tra cui la diversificazione Aziendale: carne ma non solo carne. Non finirà mai la nostra passione per il core business Aziendale (carne e salumi), ma grazie ai lunghi anni di esperienza – oltre 110 – siamo pronti ed aperti a nuovi “mondi”, a nuove sfide, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dell’applicazione.
Altro progetto: l’internazionalizzazione. I confini per noi non sono un ostacolo, anzi! Durante il periodo pandemico abbiamo avuto grandi soddisfazioni. Non abbiamo mai abbandonato il Cliente, abbiamo fatto squadra portando a casa ottimi risultati. Grazie ad oltre 60 webinar mirati e focalizzati sulla base delle specifiche esigenze dei Clienti (o prospect) siamo riusciti nell’ultimo anno a “viaggiare” in tutto il mondo, dalla Spagna ai paesi dell’Est; dal Bel Paese alla Russia, fino a sorvolare confini d’oltreoceano. Tanti nuovi progetti e prodotti sono nati proprio in questo periodo.
Creatività, impegno e passione sono tre aggettivi che nel nostro lavoro non possono assolutamente mancare, ed in questo particolare periodo storico, il nostro Reparto ha saputo trasformato una possibile minaccia in un’occasione d’oro: uno slancio verso un futuro radioso.
…A breve, ci vedrete a due fiere di spicco: Meat-Tech ad ottobre 2021 e iMeat a settembre 2021! Vi aspettiamo.
Valentina Cardazzi
Maria Vittoria Del Vecchio
Ilaria Lombardi
REPARTO MARKETING – FRATELLI PAGANI S.P.A.
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