INTERVISTA AL REPARTO SKYBRIDGE AROMI DI FRATELLI PAGANI

1. Di cosa vi occupate? Potete riassumerci brevemente le vostre principali mansioni?

Le principali attività del Laboratorio Aromi (chiamato anche Skybridge Aromi) riguardano la R&S aromi, lo sviluppo di nuovi profili aromatici in linea con le indicazioni del Cliente e l’innovazione di prodotto seguendo i trend di mercato.

Le conoscenze, unite alle attrezzature analitiche di ultima generazione (sistema hplc e gc-ms) permettono di creare profili aromatici ad hoc in differenti forme produttive (liquidi, in pasta, in emulsione, in polvere, spray dried atomizzati); tutto ciò è reso possibile dalle molteplici varietà di sostanze aromatizzanti a disposizione dell’Azienda (molecole, molecole naturali, estratti, erbe aromatiche e spezie).

Oltre allo sviluppo e all’applicazione di nuove formulazioni, Skybridge Aromi si occupa di:

  • ricerca, controllo e valutazione di nuove materie prime;
  • elaborazione della documentazione tecnica (schede nutrizionali, tecniche e di sicurezza);
  • controllo qualità aromi;
  • approfondimento della parte normativa e legislativa inerente agli aromi.
2. Qual è un punto di forza del vostro team all’interno dell’azienda e quanto è importante la collaborazione (anche con altri reparti)?

La collaborazione e la comunicazione all’interno del team sono due aspetti fondamentali.
Inoltre, la fusione delle differenti competenze crea un’ottima e bilanciata diversità di esperienze e skills.

L’attività nel campo aromi si affianca al reparto R&S per la creazione di miscele complete (la parte aromatica in combinazione con la parte funzionale) per offrire al Cliente un prodotto finito di alta qualità, in linea con le sue aspettative.
In generale, il coordinamento con tutti gli altri reparti (acquisti, ordini, produzione, ecc…) è un elemento indispensabile per la buona riuscita di qualsiasi progetto.

3. Quali competenze e capacità sono indispensabili per svolgere questa professione?

La conoscenza degli aromi e delle sostanze aromatizzanti che li compongono sono fondamentali per svolgere questo lavoro. La relazione che intercorre tra l’alimento e l’aroma stesso è un altro punto cardine.

Altrettanto importanti sono le competenze tecniche, le competenze strumentali, l’aggiornamento costante e la precisione.

4. Parlando di ottimizzazione e miglioramento continuo, quali improvement sono stati apportati al vostro interno negli ultimi due anni? (es.: nuovi colleghi nel team, nuove metodologie di lavoro, migliore comunicazione, etc,…)

Tra i vari miglioramenti apportati dall’Azienda possiamo annoverare la nuova strumentazione tecnica (come citato precedentemente), l’implementazione del controllo qualità aromi attraverso la creazione di un nuovo database, l’archiviazione campioni e l’iscrizione al gruppo aromi e fragranze (Federchimica) per essere costantemente aggiornati sulle ultime news di settore.

5. Quali sono i vostri progetti futuri? Pensando ad una strategia aziendale a medio-lungo termine, come state agendo affinché gli obiettivi aziendali possano essere raggiunti nel migliore dei modi?

Il continuo e costante miglioramento delle skills personali attraverso corsi di formazione mirati sono un elemento imprescindibile per questa professione.

L’Azienda ha inoltre esteso il portafoglio aromi a settori non solo strettamente legati alla carne ma anche a nuovi segmenti del mercato (settore ittico, snack, vegano e vegetariano).
Particolare attenzione viene riposta nella formulazione di aromi Allergen-free e naturali, caratteristiche sempre più richieste e apprezzate dal consumatore finale.

6. In quale dei valori di Fratelli Pagani vi riconoscete maggiormente? Perché?
  • Spirito innovativo: investimenti costanti nella formazione del personale, nella modernizzazione delle tecnologie e dei processi produttivi e nella metodologia di svolgimento delle funzioni aziendali consentono di essere sempre allineati con l’evoluzione del panorama industriale e fortemente competitivi sul mercato.
  • Versatilità: è uno degli elementi vincenti dell’offerta commerciale di Fratelli Pagani. Proprio come un sarto, gli aromi vengono personalizzati “su misura”, in base alle esigenze del cliente.
7. Infine, se doveste attribuire all’Azienda tre aggettivi qualificativi, cosa direste, e perché?
  • INNOVATIVA
  • DINAMICA
  • AFFIDABILE

IL TEAM SKYBRIDGE AROMI